Mangiare e bere a Palermo centro storico

Mangiare e bere a Palermo centro storicoIl locale coniuga tradizione e innovazione nel pieno rispetto della prima componente. Per riuscire a donare un’offerta ancora più soddisfacente sul profilo del bagaglio culturale e storico, Caponata sorge presso la più antica via di Palermo, dove un tempo si trovava il Cinema Vittorio Emanuele, nell’omonima via.
Questa strada è meglio conosciuta in siciliano come u cassaru, ossia il Càssaro e deve il suo nome al termine arabo al-qasr, che significa il castello o la fortificata. Questo punto nevralgico del centro storico palermitano, era lo snodo fondamentale fra il palazzo dei sovrani ed il mare.

Per mangiare e bere Palermo centro storico non c’è dunque scelta più azzeccata di Caponata, che ha fatto propria la storicità preponderante e antica della città, portando tale aspetto nel proprio menu in maniera ben consapevole e rispettosa del suo ricco passato.

Mangiare e bere a Palermo centro storico, la scelta di piatti

Fra i piatti sono ricchissime le scelte di carne e pesce d’eccellenza, con ingredienti pregiati e ricercati, che incrementino notevolmente il profilo aromatico vero delle varie ricette. Anche i dolci trovano un assaggio storico importante, valorizzando sapientemente degli elementi come la frutta secca e candita, gli agrumi, il cioccolato e tutti quegli elementi che secoli fa vennero introdotti in Sicilia dagli arabi, proprio come il soprannome di questo importantissimo tratto di strada.

Mangiare e bere Palermo centro storico diventa dunque una ricerca fatta di consapevolezza, non solo il desiderio di trovare banalmente un locale inserito in maniera dissonante nella mera posizione del centro storico, ma una scelta ben pensata di un ristorante ben armonizzato al suo contesto. Non si tratta infatti solo di un’esperienza gastronomica capace di risvegliare il palato e nutrire con ingredienti di prima scelta, ma anche di trasmettere una parte di quella storia importante che ha costruito il nostro presente, dentro e fuori dall’ambiente culinario dell’isola.
Al Caponata trionfano l’esperienza seppur giovane ed effervescente dello Chef e la sua brigata, in un ambiente capace di coniugare l’eleganza di un locale contemporaneo sofisticato, all’accoglienza tradizionale del popolo siciliano.

Per chi non ama tralasciare il bere inoltre, Caponata non manca di adeguarsi al proprio stesso livello elevato offerto dai piatti in cucina, affiancando al lavoro dello Chef Giuliano Blasi, quello del Bartender Gioele Errera. Tramite avanzate tecniche di mixology, Errera crea personalmente acque ed infusioni che compongono i suoi cocktail, pensati appositamente per concludere e valorizzare il gusto speciale della cucina.
Per chi desidera mangiare e bere Palermo centro storico, l’esperienza del Caponata è un’imperdibile opzione a tutto tondo, completa di gusto, qualità, tradizione storica e talento, unite sapientemente alla volontà costante di reinventare il sapore classico, per non privarsene mai in futuro, ma consentirgli piuttosto di evolversi e durare.

 

Dove Siamo

Corso Vittorio Emanuele 244/246, 90133 Palermo