Menù innovativo a Palermo

Menù innovativo PalermoSotto la sapiente guida dello Chef Giuliano Blasi, il ristorante ha saputo farsi forza delle ricette e gli ingredienti tipici della tradizione culinaria siciliana per offrire un’esperienza gastronomica giovane, fresca e innovativa. La reinterpretazione dei piatti tradizionali offre infatti una ventata di freschezza nell’esperienza sensoriale di chi li prova, richiamando però alla memoria tutti i gusti che si sono imparati ad amare nel corso degli anni fra le ricette più caratteristiche dell’isola.
Menu innovativo Palermo sono le parole chiave perfette per descrivere la scelta di questi piatti, ridisegnati anche su un profilo estetico per compiacere i sensi.

Menù innovativo a Palermo, le proposte

Fra gli antipasti spiccano piatti come la Caponata siciliana, le polpette di pesce e la caponata bianca con sgombro e il caratteristico cioccolato di Modica. La Burrata pugliese accompagna le alici d’Aspra marinate con una composta di pomodoro San Marzano, mentre le immancabili tartare offrono tagli come la scottona e pesci come branzino e tonno. Non mancano la frittura di paranza palancaro, o il crudo di gambero rosso di Mazara. Il peperone siciliano diventa poi protagonista tanto quanto il polpo o la squisita parmigiana di verdure.
In merito ai primi l’offerta si apre su pasta, risotto e ravioli, privilegiando componenti come il pesto siciliano, ricci, alici, bottarga, capesante e gambero, ma anche vongole, sentori di limone, pistacchi di Bronte o il pomodoro datterino siciliano.

Sui secondi carni e pesce condividono il podio equamente, dal delizioso carrè d’agnello e il real angus, fino alla fiorentina di scottona, così come cernia, calamari e baccalà, tonno e ombrina.
Per gli amanti degli hamburger non mancano tagli tradizionali e gustosi, arricchiti da quella punta di innovazione tipica dello stile del Caponata e del suo metodo nella creazione delle sue ricette.

I dolci ovviamente non potevano mancare, fortemente apprezzati nella tradizione dell’isola e immancabili anche nella composizione di menu innovativo Palermo. Una delicata mousse di ricotta, biscotto al cacao salsa al cioccolato e cialda di cannolo scompone e reinterpreta l’amatissimo cannolo siciliano. La crostata di nocciole si accoppia alla confettura e una particolare panna agrumata. Fra la frutta, tortini e torte, trova posto poi un biancomangiare di latte e mandorla affiancato da crumble al cioccolato e frutta secca. Anche nel dolce insomma, si può portare al palato un assaggio di ingredienti di qualità, e di tutta la tradizione culinaria siciliana opportunamente ridisegnata.

Al menu innovativo Palermo, si sommano anche i cocktail innovativi offerti dall’esperto di mixology Gioele Errera, un bartender capace di donare il degno seguito al lavoro ineccepibile e innovativo della cucina del Caponata, con acque ed infusioni create appositamente per sposarsi al meglio con ogni sapore. L’innovazione nasce così dalla consapevolezza dell’esperienza tradizionale, rispettandola e ridandole nuova vita.

 

Dove Siamo

Corso Vittorio Emanuele 244/246, 90133 Palermo