Ristoranti a Palermo centro storico

Ristoranti Palermo centro storicoSicilia, terra di mare e di sole, di colori e di sapori, di folklore e tradizioni, terra d’Italia bella tutta da vivere e da scoprire. Tra le sue perle c’è sicuramente Palermo: lo scrigno di una miriade di tesori, dal clima alla sua ottima cucina che racchiude in se le influenze greche, arabe, normanne e borboniche. Il repertorio gastronomico siciliano e, in particolare quello palermitano, non ha precedenti; una cucina tra le maggiori al mondo e anche tra le più antiche.

Negli ultimi anni si è sviluppata una forma particolare di turismo che è quello enogastronimico e in questo la Sicilia, con la sua Palermo, offre un’ampia scelta di eccellenze enogastronomiche, tanto da essere la regione più desiderata dai turisti sia italiani che stranieri.
Tra i ristoranti del centro storico di Palermo però va sicuramente menzionato il ristorante Caponata, un mix di tradizione e innovazione unite alla freschezza di uno staff giovane e sempre informato sugli ultimi trend del settore culinario.

Ristorante Caponata: uno dei migliori ristoranti a Palermo centro storico

Nel cuore pulsante del capoluogo siciliano, in una città sempre in movimento e in un’atmosfera frizzante e suggestiva si trova il Ristorante Caponata, uno dei migliori ristaranti Palermo centro storico che ha l’onore di vantare come suo proprietario e chef Giuliano Blasi noto per essersi formato all’Emporio Armani restaurant di Parigi, sotto la guida di Massimo Tringali, conquistando così la stella Michelin.
Il nome scelto per il ristorante esprime quello che è lo spirito del locale, ossia offrire ai clienti quelli che sono i piatti tipici della più antica tradizione siciliana senza dimenticare di strizzare l’occhio all’innovazione e con qualche piccola rivisitazione che non stravolga però mai quella che è l’essenza dei piatti stessi.

Nella sua cucina a vista lo chef Giuliano Blasi inventa e crea i suoi piatti, quasi fossero delle vere e proprie opere d’arte, utilizzando solo ingredienti e materie prime d’eccellenza sapientemente abbinate tra di loro per dar vita ad una visione un po’ atipica della cucina siciliana.
Prodotti di prima qualità e rigorosamente locali quelli scelti e utilizzati per la creazione dei piatti, dal pistacchio di Bronte al pesce fresco a chilometro zero pescato nelle acque del Mediterraneo.
Diversi anche i primi piatti con pasta fatta in casa e golosissimi dessert.

Cocktail innovativi e vini eccellenti per completare il viaggio ecogastronomico offerto dal ristorante Caponata

Al fine di completare il percorso ecogastronomico offerto dallo staff del ristorante Caponata non potevano mancare gli eccellenti vini biologici siciliani e i cocktail preparati dalle sapienti mani del Bartender Gioele Errera. Grazie alla tecnica della mixology e alla creazione di acque e infusioni, il noto bartender del ristorante Caponata è in grado di creare dei cocktail capaci di stuzzicare e coinvolgere tutti i sensi per un viaggio alla scoperta della Sicilia vera; una Sicilia ricca di sapori, storia e cultura.

 

Dove Siamo

Corso Vittorio Emanuele 244/246, 90133 Palermo